Con l'arrivo dell'inverno si presentano sempre gli stessi problemi alla nostra pelle; diventa secca e poco elastica, arrossata o facilmente irritabile e le parti che ne risentono di più sono quelle più delicate ed esposte all'aria come viso e mani ma non dobbiamo sottovalutare anche gambe e braccia.
Nivea ci viene incontro aiutandoci con un'infografica chiamata Inverno e pelle secca . Un vademecum con consigli e regole da seguire per avere una pelle sana ed idratata anche nella stagione più fredda.
Sì, perché l'inverno mette a dura prova la nostra pelle, il freddo, restringe i vasi sanguigni mentre gli ambienti troppo caldi possono ridurre l'umidità dell'aria.
La scarsa idratazione cutanea è principale causa che provoca questi problemi. Il derma contiene il 70% di acqua mentre lo strato più esterno, ovvero l'epidermide, è composto da una percentuale che varia tra il 35% ed il 20%, non appena la quantità di acqua scende al di sotto di questi valori, iniziano ad insorgere i primi problemi. Ecco che sentiamo la pelle più secca, quasi "tirare" ed iniziano così le prime screpolature.
Rimediare ed ovviare a questi inestesismi si può, basta utilizzare creme molto idratanti e nutritive a base di vitamina A, B, C e sali minerali come zinco e magnesio e curare l'alimentazione; bere molta acqua circa 2 litri al giorno riducendo l'assunzione di caffè e di sostanze alcoliche che al contrario tendono ad aumentare il livello di disidratazione.
Bere quindi è molto importante per la nostra salute, pensate che uno studio ha rivelato che il 24% degli italiani beve meno di 1 litro di acqua al giorno..ahimè in questa percentuale mi ci metto anche io.. Buoni propositi per il nuovo anno, bere molto di più!
Nessun commento:
Posta un commento