Biophilic design, l'evoluzione dell'architettura è sempre più green.
Con l'aggettivo biofilico ci riferiamo ad un termine che letteralmente vuol dire "che ama la natura".
Il Biophilic design è un modo di progettare che ci permette di rimanere sempre connessi con la natura e trarre da essa i benefici che ha sul nostro corpo ed umore.
La natura si sa, diminuisce i livelli di stress perché rilassa, ci ricarica, migliora il nostro stile di vita e ci aiuta a migliorare la creatività.
Per questo motivo, sono sempre più gli spazi che usano un approccio biofilico nella progettazione: scuole, uffici, centri all'avanguardia per la cura del cancro o il nostro famoso Bosco Verticale di Milano.
With the biophilic adjective we refer to a term that literally means "who loves nature".
Biophilic design is a way of designing that allows us to always remain connected with nature and draw from it the benefits it has on our body and mood.
Nature is known to decrease stress levels because it relaxes us, recharges us, improves our lifestyle and helps us improve creativity. For this reason, more and more spaces are using a biophilic approach in design: schools, offices, cutting-edge cancer treatment centers or our famous Bosco Verticale in Milan.
In these pandemic times, where we are often forced into smart working at home, creating a green space where we can work will help us improve our mood and our levels of productivity.
Quali regole seguire per creare uno spazio biofilico?
Che sia la progettazione nel classico building dell'ufficio o uno spazio da ricreare a casa, ci sono delle regole da seguire:
- Preferire l'accesso alla luce naturale: una vista sull'esterno e l'accesso alla luce naturale, hanno un impatto positivo sui livelli energetici e di produttività;
- Usare le aree esterne disponibile: che sia casa o azienda, avere spazi esterni come giardini e balconi, sono da considerare spazi da sfruttare. Dotali di tavoli e sedute comode, nelle giornate più calde, saranno luoghi da utilizzare, lavorare all'aperto migliora l'umore!
- Uso del colore: i toni spenti, hanno un effetto negativo sull'umore, i toni brillanti danno vitalità. Studi hanno dimostrato che blu e azzurro sono i colori da prediligere.
- Usare materiali come legno e pietra: un approccio green che ricordi la natura anche solo per la texture, ci aiuta a mantenere un contatto costante essa.
- Inserire piante: sulla scrivania, in ufficio, ovunque possibile anche sui muri, l'uso delle piante aumenta l'ossigenazione, migliora la concentrazione e riduce la stanchezza mentale.
- Creare uno spazio tranquillo dove poter pensare o rilassarsi: che sia a casa o in ufficio, un luogo tranquillo dive rigenerarsi migliora la creatività.
Che siate costrette a lavorare da casa o stiate riprogettando gli spazi di lavoro, usate un approccio biofilico, rimarrete entusiaste.
Nella gallery, alcuni esempi di uffici progettati con un approccio biophilic, se siete in smart working, ricordate che creare un ufficio in casa è molto semplice, riservatevi un piccolo spazio con una finestra, una libreria o scrivania in legno grezzo da poter decorare con qualche pianta.
Mi hai dato una bella idea per il mio posto di lavoro 👍 Grazie Felicia
RispondiEliminaLove this.
RispondiEliminahttp://www.amysfashionblog.com/blog-home